Corriere dello Sport

Scopri l’edizione digitale su Tablet e Smartphone

21 settembre 2019 ore 22:50

Meteo Italia > DOMENICA MALTEMPO in ARRIVO su parte d'Italia, REGIONI coinvolte

Meteo Italia domenica

SITUAZIONE. Il promontorio di alta pressione che si distende sull'Italia alle soglie del weekend avrà breve durata, poiché dall'Atlantico una perturbazione interverrà rapidamente erodendo l'anticiclone e dando luogo ad un peggioramento del tempo a partire dalle regioni nordoccidentali. I primi fenomeni saranno avvertibili già nella serata di sabato sull'estremo Nordovest, ma sarà nel corso di domenica che la perturbazione raggiungerà la sua fase culminante, con ripercussioni anche nella giornata di lunedì. Ecco i dettagli:

METEO DOMENICA. Le piogge bagneranno sin dal mattino Piemonte, specie meridionale, Liguria e alta Toscana, intensificandosi ed estendendosi rapidamente ad Emilia e Lombardia, assumendo anche carattere temporalesco. Qualche fenomeno anche su Sardegna ed ovest Sicilia, in esaurimento in giornata. Nel pomeriggio fenomeni in temporaneo esaurimento al Nordovest ma in intensificazione su Triveneto, Toscana, Umbria, Lazio e zone interne marchigiane ed abruzzesi, con fenomeni anche forti sulle coste tirreniche e sull'Emilia occidentale. La sera qualche pioggia in sconfinamento alle coste delle regioni centrali adriatiche, specie marchigiane. Contemporaneamente peggiora nuovamente su Alpi piemontesi occidentali e Valle d'Aosta per il sopraggiungere di un secondo impulso instabile a distanza molto ravvicinata. Sulle regioni del Sud Italia nulla di fatto: l'alta pressione manterrà tempo stabile, anche se i cieli verranno offuscati dal passaggio di velature e stratificazioni alte via via più spesse, ma senza fenomeni associati. Rinforzeranno anche i venti e aumenterà il moto ondoso. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.


Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.