Corriere dello Sport

Scopri l’edizione digitale su Tablet e Smartphone

22 settembre 2019 ore 06:40

METEO Liguria - Domenica PERTURBATA, piogge e temporali anche FORTI sul LEVANTE

SITUAZIONE - Una saccatura atlantica si avvicina al Nord Italia attivando un flusso di aria molto umida e instabile dai quadranti meridionali già a partire dalla sera di sabato, responsabile di estesi annuvolamenti e prime deboli piogge entro la notte.  

Liguria - Evoluzione prevista per domenica pomeriggio

PREVISIONE PER DOMENICA - Domenica ci attendiamo una giornata perturbata su tutta la regione con nuvolosità diffusa e rovesci di pioggia fin dal mattino su gran parte dei settori. Tra tarda mattina e pomeriggio acquazzoni e temporali anche di forte intensità sono attesi su genovese orientale e la provincia di La Spezia per l'afflusso di masse d'aria ulteriormente umide e instabili: sullo spezzino localmente gli accumuli potranno superare anche i 100-150 mm in 12 h, soprattutto in caso di temporali stazionari e rigeneranti. Nel corso del pomeriggio tendenza invece a graduale attenuazione dei fenomeni sulla Liguria di ponente a partire dall'imperiese. In serata graduale attenuazione dei fenomeni anche sul Levante. Venti in netto rinforzo fino a forti di maestrale su genovese occidentale e ponente ligure, moderati o tesi dapprima di levante e nel pomeriggio di ostro e scirocco sul levante. Mari di conseguenza fino a molto mossi. 

TENDENZA PER LUNEDI' - Nel corso del mattino è previsto il transito del fronte freddo che riattiverà piogge e rovesci a carattere sparso, più intensi sulla Liguria di levante. Tendenza nel pomeriggio a rapido miglioramento con schiarite anche ampie a partire da ovest in estensione ad est entro sera. 


QUI gli aggiornamenti su intensit e direzione dei VENTI previsti

QUI gli aggiornamenti sulle condizioni del MARE