Corriere dello Sport

Scopri l’edizione digitale su Tablet e Smartphone

14 settembre 2019 ore 21:30

Meteo nuova settimana; FRONTE FREDDO punta l'Europa orientale, quali conseguenze per l'Italia

Nuova settimana, il freddo punta l'Europa orientale, Italia lambita

Analisi: Da alcuni giorni i modelli matematici propongono un netto cambio di tendenza su mezza Europa a causa dell'approfondimento di un vortice freddo sulla Scandinavia. Se l'evoluzione sembra abbastanza scontata quanto meno per il settore centro orientale, non lo è affatto per quello meridionale. Alle nostre latitudini infatti le pressioni saranno ancora piuttosto elevate mentre un robusto anticiclone con i massimi tra il vicino Atlantico e il Regno Unito cercherà di espandersi nuovamente verso est. Potrebbe essere dunque solo un primo episodio, dalle drastiche conseguenze su mare del Nord, Scandinavia e Mittle Europa che verrebbero catapultati improvvisamente in una fase di stampo tardo autunnale, quasi invernale ma che cosa succederà invece sull'Italia?.

CONSEGUENZE PER L'ITALIA: Dal punto di vista climatico, potrebbe cambiare poco, nel senso che la diminuzione delle temperature potrebbe solo semplicemente riportarci in media visto il caldo anomalo di questi giorni, tuttavia sotto il profilo meteorologico la conseguenze potrebbero essere più importanti. Il calo delle temperature in quota in contrasto con l'aria piuttosto calda del livello del mare potrebbe alimentare la formazione di una linea temporalesca anche intensa che interesserebbe in particolare le regioni del Nord e il versante Adriatico. Gli occhi sono puntati sui giorni 18 e 19 Settembre quindi metà settimana ma l'evoluzione è tutt'altro che scontata. Anche un leggero spostamento verso est dell'area di bassa pressione sulla Scandinava potrebbe favorire il ristagno sul Mediterraneo dell'anticiclone con conseguenze trascurabili. Si tratta ancora quindi di una tendenza più che di una previsione che dovrà essere confermata all'inizio della nuova settimana quando l'arco temporale da esaminare avrà una maggiore attendibilità. Non perdete i prossimi aggiornamenti.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.